Terapia Di Coppia
Terapia Di Coppia
Il processo di costruzione di una relazione d’amore punta a realizzare bisogni e aspirazioni che riguardano l’essere una coppia ma costituisce una opportunità di realizzazione e di riconoscimento profondo di sé per entrambi i partner.
I problemi e gli incastri insopportabili che provocano sofferenza ai due soggetti sono sintomi di una rigidità personale e condivisa di adattamento al mondo, rigidità che non soddisfa più i bisogni e le aspirazioni emergenti nel momento che stanno vivendo.
La psicoterapia di coppia rappresenta l’opportunità per occuparsi dell’investimento reciproco e dei processi messi in campo dai due soggetti in quel momento specifico della loro vita insieme. Condividere con lo psicoterapeuta idee, spiegazioni del reale, progetti, vissuti e sentimenti permette ai due partner di riconoscere e comprendere le loro dinamiche specifiche, e di riappropriarsi del loro legame.
In questa logica, è possibile che gli equilibri e le funzionalità che col tempo sono divenute insostenibili o soffocanti lascino il passo a nuovi equilibri e nuove opportunità.
Quando è utile
- Difficoltà di comunicazione
- Aumento del conflitto
- Disinvestimento del rapporto da parte di uno o di entrambi i soggetti
- Disturbi della sfera sessuale
- Difficoltà della coppia nella sfera genitoriale