Cristiano Salvemini

Terapeuta

Profilo

Psicologo e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti.

Socio ordinario di Area G Milano e Psicoterapeuta dell’Èquipe di “Area G Centro Di Psicologia Clinica” di Milano.

Laureato in Psicologia Clinica presso l’Università di Pavia nel 2008 e specializzato in Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti presso la scuola di specializzazione post laurea Area G Milano.

Dal 2008 Psicologo-Psicoterapeuta della Fondazione Fare Famiglia Onlus presso cui svolge attività clinica, psicoterapie e interventi di prevenzione educazione alla salute nelle scuole del territorio della provincia di Milano.

Dal 2006 al 2017 ha collaborato come Psicologo-Psicoterapeuta presso l’associazione Aias Milano Onlus in cui si è occupato di percorsi terapeutici per preadolescenti e adolescenti con disturbi del neuro-sviluppo e disturbi dello spettro autistico.

Dal 2010 al 2016 consulente per l’associazione Il Melograno Onlus in qualità di responsabile dello sportello di ascolto del plesso scolastico di Peschiera Borromeo e supervisore di gruppo alle attività educative scolastiche e di ADM.

Ha collaborato durante la formazione con la comunità di riabilitazione Psichiatrica protetta Villa Maura di Pavia, con l’istituto neurologico Mondino di Pavia e il CPS di San Donato Milanese presso cui ha svolto le esperienze formative post Laurea e specializzazione in psicoterapia.

Nel 2021 Relatore al XIII CONVEGNO NAZIONALE AGIPPsA “Crescere nonostante: la creatività nell’adolescente tra soggettività e relazioni” con il lavoro “Sogni, intimità, progettualità dei giovani adulti oggi. Uno sguardo tra presente, passato e futuro.” Appiani C, Macaluso M., Navarra C. Salvemini C.

Nel 2019 Relatore ai seminari Intermedi AGIPPsA di Roma in cui ha presentato il lavoro “Ragazze che agiscono: un pensiero nascente?” Appiani C, Macaluso M., Navarra C. Salvemini C.

 Nel 2017 Relatore del XII CONVEGNO NAZIONALE AGIPPsA presso l’Università Bicocca di Milano nelworkshop “Affrontare la malattia e la disabilità” in cui ha presentato il lavoro “Identità e disabilità. La psicoterapia psicoanalitica con il paziente disabile” Salvemini C

Esperienza